Arem Italia continua la transizione ecologica gia’ avviata nel 2019 e si conferma azienda eco-sostenibile su diversi fronti. Tra questi, l’ultimo ma non da poco l’utilizzo da inizio 2022 di fili per ricamo eco-sostenibili OEKO-TEX Certificati per la personalizzazione di ricami su abbigliamento, accessori e divise da lavoro. Arem gia’ leader come ricamificio c/terzi, sta al passo coi tempi in fattore di materiali green e rispetto delle regole ambientali per materiali, digitalizzazione produzione, mobilita’, energia. Ecco nelle specifiche le caratteristiche del nuovo filato (scarica la cartella colori qui) :
- Polyneon Green : è un nuovo filato per ricamo da macchina accuratamente progettato per abbigliamento da lavoro e altri progetti che devono resistere all’usura in modo più sostenibile.
Alcuni vantaggi in breve :
- realizzato al 100% con bottiglie in PET post-consumo riciclate;
- gamma di 108 colori lucenti e resistenti (oltre 30 tonalità già disponibili);
- stessa alta qualità dei filati Polyneon;
- adatto a tutti i loghi e motivi digitalizzati per filati di titolo 40;
- privo di sostanze nocive e certificato per l’uso su articoli per bambini;
- riutilizza rifiuti di plastica, risparmia risorse.
Questo filato da ricamo in materiale riciclato è una soluzione brillante per prodotti tessili più ecologici e rientra nella transizione verso un’economia circolare.
Il ciclo di vita del filato da rifiuti post-consumo
Polyneon Green è realizzato utilizzando bottiglie trasparenti riciclate in polietilene tereftalato (PET). Il processo che dà a questi rifiuti post-consumo una seconda vita come filato richiede molti passaggi.
1. Riciclare le bottiglie di plastica permette di dare nuova vita a dei materiali esistenti.
2. Dopo essere state raccolte e preparate, le bottiglie in PET vengono triturate in scaglie,…
3. che vengono poi modellate in “chip”.
4. Questi vengono fusi in una forma liquida ed estrusi attraverso microfori.
5. Le fibre riciclate sono filate e trasformate in un nuovo e sorprendente filato che non crea nuovi rifiuti: Polyneon Green.
6. Voilà! Pronto a brillare e a durare nei vostri ricami di alta qualità prodotti in modo sostenibile.
Polyneon Green – titolo 40 per ricami industriali, sostenibili e di qualità
Polyneon Green è un filato in filamento di poliestere ottenuto al 100% da plastica riciclata. Utilizzabile per ricami con macchine industriali come qualsiasi filato in PES di titolo 40, con la sua durevolezza è in grado di resistere a condizioni difficili mantenendo la sua bella lucentezza. Perfetto per abbigliamento da lavoro sottoposto a uso intenso, costumi da bagno o tessili per interni.
Qualità premium. Poliestere riciclato. Professionale: migliori scenari di utilizzo di Polyneon Green
Madeira ha introdotto Polyneon Green per rispondere alla necessità di un filato da ricamo più sostenibile capace di affrontare anche condizioni difficili. Con un’ampia gamma di colori e una grande resistenza, questo filato è ideale per i ricami realizzati con macchine industriali.
Abbigliamento sportivo ad alte prestazioni sportswear, spesso portato ai suoi limiti, ogni parte di un indumento activewear deve tenere duro nelle prove di resistenza. Compresi i ricami. Realizzato in poliestere riciclato, Polyneon Green è così robusto che saprà affrontare anche le condizioni più difficili. I colori del filato rimarranno brillanti anche dopo molti traguardi.
Abbigliamento da lavoro per chi si dà da fare, dalle tute da lavoro ai grembiuli, passando per i camici da laboratorio, le uniformi dicono molto su chi siamo e cosa facciamo, proprio come la targhetta con nome ricamata sul bavero. In Madeira sappiamo bene che l’abbigliamento da lavoro deve essere robusto e i nostri filati da ricamo non devono essere da meno. Capace di resistere alla prova del tempo, Polyneon Green rimane sempre lucente, anche nei giorni più duri dei lavori più duri.