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Stampa serigrafica : quando conviene e quando no.

Serigrafia stampa 1 colore su magliette

Nell’evoluzione del mercato la stampa serigrafica e’ vista un po’ come il precursore di tutte le personalizzazioni, l’inizio dell’era delle decorazioni sul tessile, in specifico sulle magliette. Oggi le nuove tecnologie hanno portato la stampa digitale diretta su capo, le stampe (o transfer) termoapplicabili a caldo, la stampa sublimatica, e in ultimo la stampa DTF , ossia un disegno tramutato in serigrafia, che puo’ essere termoapplicato a caldo. Vediamo in questa guida-tutorial i vantaggi e gli svantaggi partendo proprio dalla stampa serigrafica :

Vantaggi della stampa serigrafica :

  1. la serigrafia e’ molto forte col prezzo quando il logo e’ grande a 1 o 2 colori.
  2. veloce nell’esecuzione.
  3. qualita’ indiscutibile.
  4. duratura nel tempo.
  5. leggera al tatto (soprattutto su colori chiari).
  6. Realizzabile su numerose tipologie di capi e tessuti.
  7. Ideale per quantita’ elevate, da 100-200 pz in su.
  8. possibilita’ di dimensioni anche molto elevate (soprattutto su felpe)

Svantaggi della stampa serigrafica :

  1. e’ costosa se ha piu di 2 colori (quadricromia), a causa del costo-impianti per ogni colore.
  2. l’utilizzo di certi inchiostri serigrafici non e’ eco-sostenibile. Si dovrebbero usare sempre quelli all”acqua ma non sempre danno ottimi risultati.
  3. La serigrafia non conviene per piccole quantita’ sotto a 100 pezzi.
  4. Non e’ realizzabile su certi tipi di prodotti di abbigliamento come pile, spugna, alcuni tipi di giubbotti…ecc.

Riassumendo, per la maggior parte dei prodotti tessili con minimo 100 pezzi, logo di 1-2 colori , grande, realizzata con inchiostri a base d’acqua, avanti tutta con la serigrafia ! conviene e costa poco !